Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAMICIATURA.
Apri Voce completa

pag.381


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCAMICIATURA.
Definiz: Sost. femm. L'effetto dell'incamiciare, per difesa o riparo; Rivestimento di muro, piote, o altro, fatto ad opere di fortificazione e ad argini; Camicia. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 53: Senza incamiciatura e incrostatura di muro erano i baluardi e le trincere non solo di semplice e non condensato terreno, ma appena superavano l'altezza d'un uomo.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 69: Stimai necessario di fargli dare (all'argine) una scarpa, nel più alto, di più d'un braccio per braccio, col far prima a' piedi di questa un fondamento di grosso sasso sciolto, ed alzarvi sopra la fodera, o incamiciatura, per l'una e per l'altra faccia con altro sasso del medesimo Arno.
Esempio: Magal. Lett. 15: Si è incominciata l'incamiciatura d'un bonissimo muro con suo zoccolo di pietra viva.
Definiz: § E per estensione, Rivestimento di checchessia, Strato che avvolge o cuopre; anche per similit. –
Esempio: Targ. Viagg. 1, 205: Ella (la medaglia) è bratteata, o come dicono i Francesi furrée, cioè coll'anima di rame e colla incamiciatura d'argento.
Esempio: E Targ. Viagg. 3, 334: Nella superficie d'alcuni massi trovai un'incamiciatura di terra ranciata.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 9: L'incamiciatura, o sia crosta stesa sopra gli stami lineari primi, è destinata per abilitargli a portare senza dolore o violenza i loro futuri stati, per infoderare, difendere e coprire la loro dilicatezza.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 161: Lo che fa vedere che il cuore e le incamiciature o tuniche musculari delle arterie trovansi in un'azione violenta.
Esempio: E Mei C. Metod. Cur. trad. 166: E questa incamiciatura così ermeticamente sigillata, per così esprimerci, diviene un sacco impenetrabile che non può essere aperto, nè da altro può essere estratto, che da un taglio.